2009 Edition - A Vision of Europe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bologna2020 > The Tree & The City


L'ALBERO  E  LA  CITTÀ  2009  EDITION

Costruiamo una Eco-Città Giardino

Promosso e organizzato da:
Rotary Club Bologna Carducci, Rotary Club Bologna Est, Rotary Club Bologna Galvani
Rotary Club Bologna Nord, Rotary Club Bologna Ovest, Rotary Club Bologna Sud
Rotary Club Valle dell'Idice, Rotary Club Valle del Savena


con il patrocinio di:
Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna
Comune di Bologna - Settore Ambiente e Verde Urbano, Comune di Bologna - Quartiere S. Stefano

in collaborazione con:
A Vision of Europe, Fondazione Mariele Ventre

e con il contributo di:
Industria Grafica Felsinea


UN PROGRAMMA PER AVVICINARE I BAMBINI
ALLA COMPRENSIONE DELL'EQUILIBRIO TRA CITTÀ E NATURA

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Cerimonia di Premiazione III edizione Premio L'Albero e la Città: 29/05/2009 Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio, Bologna

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________


IL SERVICE
Nel periodo che stiamo vivendo l'importanza di un corretto rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito si sta sempre più diffondendo come chiave per uno sviluppo sostenibile. Il service si propone di diffondere presso gli alunni delle scuole elementari la consapevolezza del ruolo che la natura ha nella costruzione di un mondo equilibrato.
Un mondo equilibrato per educare a un approccio gentile verso la vita.
Il programma prevede il bando di un concorso tra gli alunni delle Scuole Elementari di Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Pianoro, San Lazzaro di Savena per il migliore disegno sul tema L'ALBERO E LA CITTÀ - Costruiamo una Eco-Città Giardino.
Il tema dell'edizione 2008-2009 tende ad avvicinare ancor più le bambine e i bambini, rafforzando il senso di identità e di appartenenza a un luogo riconoscibile verso cui sviluppare un sentimento di cura e di rispetto e per il quale fare proposte per la costruzione di una Eco-Città Giardino. Una città ecologica che promuova la pedonalità e l'armonia tra città e natura.
Il Rotary Carducci premierà con un albero da piantare nel cortile della scuola, i 10 migliori disegni o plastici redatti

I TEMPI
Nel mese di ottobre 2008 verrà lanciato il concorso con una conferenza stampa e la diffusione di una brochure sul tema in collaborazione con il Comune di Bologna, e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna.
Gli alunni delle scuole avranno tempo fino al 31 Marzo 2009 per l'elaborazione del disegno che potrà avvenire con qualsivoglia tecnica.
La seconda settimana di marzo 2009 si riunirà la giuria e selezionerà i 10 elaborati vincitori e nel mese di Novembre 2009 verranno consegnati alle 10 scuole selezionate gli alberi offerti dal Rotary Club Carducci.
Un catalogo sarà pubblicato nel maggio 2009 e presentato in occasione del lancio dell'edizione 2009 del Premio.

Premio Speciale
L'ALBERO E LA CITTA'

riservato alle squadre partecipanti al XIV Trofeo Mariele Ventre
Nell’ambito dell’edizione 2008-2009 del concorso “L’Albero e la Città” il Rotary Club Bologna Carducci, in collaborazione con la UISP Lega Pattinaggio Rotelle e con la Fondazione Mariele Ventre, istituisce la sezione speciale “Colora di Verde la tua Città”, concorso riservato alle squadre partecipanti al XIV Trofeo Mariele Ventre che intenderanno aderirvi. Possono partecipare al concorso anche le squadre che si sono esibite nelle precedenti edizioni.
L'ALBERO E LA CITTA'
edizione 2008-2009
Costruiamo una Eco-Città Giardino

BANDO DI CONCORSO

1. Il Rotary Carducci di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, bandisce un Concorso per gli alunni delle Scuole Elementari del Comune di Bologna sul tema: l'Albero e la Città: Costruiamo una Eco-Città Giardino.

2. Il concorso ha per oggetto la redazione di 1 elaborato che esprima la relazione fondamentale tra città e natura e l'importanza di un rapporto equilibrato tra ambiente costruito e ambiente naturale. L'elaborato può essere un disegno o un plastico. 
Il disegno sviluppato su un foglio di dimensioni A4 (21 x 29,7 cm) ovvero A3 (29,7 x 42 cm) che potrà essere realizzato con qualunque tecnica l'alunno o l'alunna ritengano preferibile (matita, acquerello, tempera, pastello, etc.). Sono ammessi disegni elaborati da gruppi di 2 o più alunni/e.
I plastici e le rappresentazioni tridimensionali possono altresì essere realizzati in forma singola o (preferibilmente) collettiva.

3. Possono partecipare al Concorso tutte le Scuole Elementari dei Comuni di Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Pianoro, San Lazzaro.

4. L'iscrizione al concorso avviene per "classi" tramite l'invio della scheda di adesione scaricabile dal link apposito. E' dunque l'intera classe che si iscrive al concorso, e sarà l'intera classe ad essere eventualmente premiata. L'iscrizione è sufficiente arrivi precedentemente alla consegna degli elaborati.

5. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Rotary Club Carducci (Bologna, Largo Mariele Ventre) entro le ore 16.00 del 28 febbraio 2009 e ogni elaborato dovrà contenere sul retro le indicazioni per una chiara identificazione di:
- SCUOLA DI APPARTENENZA
- CLASSE E SEZIONE
- AUTRICE/AUTORE/AUTORI
- INSEGNANTE/INSEGNANTI

6. Una Giuria, composta dal Presidente del Rotary Club Carducci avv. Walter Ferrandino, dalla dottoressa Maria Antonietta Ventre, dal professore Gabriele Tagliaventi e da 2 membri designati da Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, si riunirà la seconda settimana di marzo 2009 nella sede del Rotary Club Carducci e individuerà i 10 elaborati ritenuti più significativi.

7. La prima settimana di Novembre 2009 il Rotary Club Carducci procederà alla consegna di un albero a ciascuna Scuola Elementare premiata attraverso una cerimonia simbolica in cui l'albero sarà piantato nel cortile della Scuola.

8. Entro il mese di maggio 2009, il Rotary Club Carducci pubblicherà un catalogo dei disegni partecipanti al concorso e allestirà una mostra degli elaborati del Concorso nella sede centrale del Rotary di Bologna in occasione del lancio dell'edizione 2009-2010.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Concorso L'Albero e la Città: Catalogo dell'edizione 2008-2009

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________


INFORMAZIONI
Prof. Gabriele Tagliaventi
tel. 051-6569392 - email: gabriele.tagliaventi@unife.it
Ing. Alessandro Bucci - Civicarch University of Ferrara
Arch. Donatella Diiolaiti - A Vision of Europe 
tel. 0532-974915 - email: civicarch@unife.it


 
Torna ai contenuti | Torna al menu