L'ALBERO E LA CITTA'
edizione 2008-2009
Costruiamo una Eco-Città Giardino
BANDO DI CONCORSO
1. Il Rotary Carducci di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, bandisce un Concorso per gli alunni delle Scuole Elementari del Comune di Bologna sul tema: l'Albero e la Città: Costruiamo una Eco-Città Giardino.
2. Il concorso ha per oggetto la redazione di 1 elaborato che esprima la relazione fondamentale tra città e natura e l'importanza di un rapporto equilibrato tra ambiente costruito e ambiente naturale. L'elaborato può essere un disegno o un plastico.
Il disegno sviluppato su un foglio di dimensioni A4 (21 x 29,7 cm) ovvero A3 (29,7 x 42 cm) che potrà essere realizzato con qualunque tecnica l'alunno o l'alunna ritengano preferibile (matita, acquerello, tempera, pastello, etc.). Sono ammessi disegni elaborati da gruppi di 2 o più alunni/e.
I plastici e le rappresentazioni tridimensionali possono altresì essere realizzati in forma singola o (preferibilmente) collettiva.
3. Possono partecipare al Concorso tutte le Scuole Elementari dei Comuni di Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Pianoro, San Lazzaro.
4. L'iscrizione al concorso avviene per "classi" tramite l'invio della scheda di adesione scaricabile dal link apposito. E' dunque l'intera classe che si iscrive al concorso, e sarà l'intera classe ad essere eventualmente premiata. L'iscrizione è sufficiente arrivi precedentemente alla consegna degli elaborati.
5. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Rotary Club Carducci (Bologna, Largo Mariele Ventre) entro le ore 16.00 del 28 febbraio 2009 e ogni elaborato dovrà contenere sul retro le indicazioni per una chiara identificazione di:
- SCUOLA DI APPARTENENZA
- CLASSE E SEZIONE
- AUTRICE/AUTORE/AUTORI
- INSEGNANTE/INSEGNANTI
6. Una Giuria, composta dal Presidente del Rotary Club Carducci avv. Walter Ferrandino, dalla dottoressa Maria Antonietta Ventre, dal professore Gabriele Tagliaventi e da 2 membri designati da Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, si riunirà la seconda settimana di marzo 2009 nella sede del Rotary Club Carducci e individuerà i 10 elaborati ritenuti più significativi.
7. La prima settimana di Novembre 2009 il Rotary Club Carducci procederà alla consegna di un albero a ciascuna Scuola Elementare premiata attraverso una cerimonia simbolica in cui l'albero sarà piantato nel cortile della Scuola.
8. Entro il mese di maggio 2009, il Rotary Club Carducci pubblicherà un catalogo dei disegni partecipanti al concorso e allestirà una mostra degli elaborati del Concorso nella sede centrale del Rotary di Bologna in occasione del lancio dell'edizione 2009-2010.